Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione

autunno-2016-locandina-incontro-immigrazione-lqCome ogni anno dal novembre 2000, data di nascita della nostra Associazione, organizziamo degli incontri-cineforum-spettacoli su tematiche socio-culturali di attualità.

Abbiamo concluso venerdì 9 dicembre 2016 la serie di 4 film del regista Robert Altman, come Cineforum curato dall’amico-socio Flavio Bisson, e il Programma Autunno-Inverno 2016 si concluderà con una importante serata,  VENERDI’  16  DICEMBRE 2016, su un tema di grande attualità nel nostro Comune, nella nostra Regione, in Italia ed in Europa: l’ IMMIGRAZIONE.

Sarà presentato il libro “TUTTO  QUELLO  CHE  NON  VI  HANNO  MAI  DETTO  SULL’IMMIGRAZIONE“ scritto da due professori della nostra Università di Padova:  Prof.  STEFANO  ALLIEVI-sociologo e Prof.  GIAMPIERO  DALLA ZUANNA-statistico  alle  ore  20.45  presso la sala “TORRE DI MALTA“.

La serata è aperta a tutta la cittadinanza per poter conoscere e approfondire una tematica che si legge ogni giorno sui giornali e si vedono in TV programmi continui. Un tema che ci coinvolge tutti, da noi cittadini fino alle istituzioni: non si può girare la testa dall’altra parte.

Quest’anno avevamo iniziato con un altro tema attualissimo che si è concluso con la votazione sul REFERENDUM di domenica scorsa e che aveva visto la grande partecipazione di cittadini ed in particolare di giovani.  E anche il secondo incontro sulla “Storia del Veneto“ ci ha fatto scoprire, dallo storico-Prof. Mauro Pitteri, una realtà storica del Plebiscito Veneto del 1866 con documentazione reale (sarà a disposizione, nella prossima serata, un libretto su questo tema curato dallo stesso relatore).

Con queste nostre iniziative cerchiamo di portare professori-autori-scrittori-giornalisti per presentare dei libri o per relazionare su temi di strettissima attualità e si vuole sensibilizzare i nostri concittadini ad avvicinarsi anche alla nostra Associazione, iscrivendosi e facendosi carico di portare idee nuove e suggerimenti nell’organizzazione di eventi utili al nostro paese.

Si ringraziano tutti i partecipanti, oltre ai nostri soci, e un ringraziamento anche alla nostra amministrazione comunale che ci mette a disposizione le sale utili per fare gli incontri stessi.

Francesco Rebellato – Presidente dell’Associazione  “CITTA’  APERTA“